Visita anche il sito dell'Istituto: www.muatsu.it , il sito di Joyfield: www.joyfield.it e il sito di Joytouch: www.joytouch.org

domenica 26 aprile 2009

autonomia nella moltitudine

vorrei dire tanto, riuscire ad esprimere con le parole uno spicco di quello che sento dentro di me in questo momento. Potrei scrivere solo delle sensazioni, delle percezioni e delle emozioni... per poter, in qualche modo, trasmettervi "un qualcosa" dell'indescrivibile esperienza vissuta...
...cercare di de-scrivere, con un filo logico, ordinato, con un senso è, come lo sapete, difficile; nel Muatsu di oggi tra di noi sono bastati gli sguardi, gli abbracci, le lacrime, le risate, i sorrisi, i "saluti dal cuore", come espressioni dell'amore, l'amore e il ri-conoscimento per noi stessi, e così del gruppo (presenti e "assenti"), e così delle nostre radici, e così come rappresentanza dell'umanità.. e, e, e...e così l'amore planetario, cosmico, infinito...
...non solo oggi, perché quello che ho vissuto oggi è come l'inizio di una fine...inizio di una nuova fine e così via... di nuove esperienze, intense, commoventi, straordinarie, gioiose, magiche... che a volte non c'è bisogno di "raccontare"... oggi sì... oggi per me è stato speciale... come lo è ogni incontro, uguale e diverso, perchè dentro qualcosa si va trasformando... come se ogni passo fosse uno strato della cipolla che si scopre... ogni volta più profonda e intensamente...
... oggi ho sentito (con le orecchie, con le mani e con il cuore) che per poter arrivare all'autonomia c'è bisogno del sostegno e dell'accompagnamento della moltitudine... senza la quale non sarebbe possibile il ri-conoscimento... il riconoscimento di chi sono, da dove vengo e sentire che nonostante sia da sola sono in compagnia... la compagnia che mi aiuta a sapere, a ricordare che posso camminare da sola... e insieme ad altri... e di questo ne sono infinitamente grata... prima di tutto ai miei genitori che sono stati i primi maestri ad accompagnarmi nel momento più importante, nell'inizio di questo camminare... mi hanno fatto il dono più grande, LA VITA, mi hanno sostenuta e accompagnata nei primi passi di questo camminare... e con LA VITA mi hanno dato la meravigliosa possibilità di essere qui ora...
GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

...i miei fratelli e famiglia e amici.. tutti contribuiscono ogni giorno in questo mio camminare... e i miei compagni, e i miei insegnanti e maestri... che quando il bosco è scuro accendono la loro luce che ci mostra un sentiero... quelli che ho avuto il dono di incontrare che mi hanno accompagnata in diversi momenti, e quelli che ora mi accompagnano e sostengono con amore e accendono con la loro luce la mia, come oggi...
...tutti siete qui ora e questo mi riempie di gioia il cuore...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Clementina

1 commento:

  1. Ciao Clementina, ho letto più volte il tuo post e le emozioni che da esso trapelano sono le stesse che provo anch'io con grande intensità. Grazie Clementina per averle condivise con tutti noi.
    Avrei voluto postare prima un commento ma (caspita!c'e, anzi, c'era un "MA") le parole non uscivano rimanevano raggomitolate in un angolino del mio cuore, forse perché mi sembrava svilissero o banalizzassero ciò che
    sento e tutto ciò che ho ricevuto in dono da voi tutti.
    Simo

    RispondiElimina